TrovaCasa è un sito di annunci di vendita o di affitto di ogni tipo di immobile destinato a privati ed aziende e regolamentato da determinate norme.
Immobiliare.it S.p.A., con sede legale in Milano, Via Carlo Farini 41(di seguito "TrovaCasa"), è l’unico e legittimo proprietario del Servizio, del software ad esso associato e di tutti i diritti di sfruttamento inerenti.
L'utilizzo del servizio è riservato ad utenti maggiorenni.
La consultazione degli annunci e l'utilizzo dei servizi di TrovaCasa (di seguito il/i “Servizio/i”) sono soggetti alle seguenti Condizioni Generali di utilizzo (“Condizioni di Utilizzo”).
L'utente è tenuto a leggere tale documento prima di accedere al servizio e/o di consultare gli annunci. L’utilizzo di un qualunque servizio non assicura la permanenza dell’annuncio all’interno di TrovaCasa, dovendo l’annuncio rispettare integralmente le presenti Condizioni di Utilizzo.
Per “Utente” si intende la persona fisica che accede al Sito per consultare gli annunci e/o per navigare in modo generico.
Per “Utente Inserzionista” e/o “Inserzionista” si intende l’agenzia e/o il privato che accede al Sito e pubblica i propri annunci registrandosi o utilizzando un proprio gestionale, o che pubblica i propri annunci attraverso l’importazione da altri portali. Al fine di accertare la qualifica degli Utenti Inserzionisti, TrovaCasa può effettuare appositi controlli sia prima della pubblicazione degli annunci sia successivamente alla stessa. Qualora l’Utente Inserzionista non collabori o non fornisca riscontro alle richieste di TrovaCasa, TrovaCasa si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare l’annuncio a lui riferibile.
Con il termine “Utenti” utilizzato al plurale si intendono sia gli Utenti che gli Utenti inserzionisti nel loro complesso.
Le Condizioni di Utilizzo del Sito unitamente alla informativa sulla privacy e alle altre note e condizioni pubblicate sul Sito, disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sito ad opera degli Utenti.
L’accesso e l’utilizzo del Sito comporta l’accettazione delle Condizioni di Utilizzo, dell’informativa sulla privacy e delle altre note e condizioni pubblicate sul Sito e loro successive modifiche e/o aggiornamenti. Per questo motivo, gli Utenti sono pregati di leggere con attenzione i predetti documenti prima di accedere al Sito e di consultarne il contenuto con regolarità.
L'uso del Servizio è assunto dagli Utenti sotto la loro completa responsabilità.
I rapporti tra TrovaCasa e gli Utenti sono regolati dalla legge italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni di Utilizzo dovranno essere interpretate.
TrovaCasa non offre alcuna garanzia circa la precisione ed affidabilità delle informazioni contenute nel Servizio, né offre alcuna garanzia circa i risultati ottenuti tramite il Servizio e il buon esito delle trattative da esso derivanti.
TrovaCasa non risponde in alcun modo dei danni o del mancato guadagno causati all' Utente Inserzionista o a terzi.
TrovaCasa declina ogni responsabilità sulla qualità e sui servizi dei siti esterni ai quali questo sito rimanda tramite i vari links anche pubblicitari. Il fatto che TrovaCasa fornisca questi collegamenti Internet non implica in nessun caso l'approvazione dei contenuti e della grafica degli stessi. TrovaCasa infatti fornisce questi collegamenti come semplice servizio aggiuntivo agli utenti della rete Internet.
TrovaCasa si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio.
In particolare, in caso di violazione delle Condizioni di Utilizzo, TrovaCasa si riserva il diritto di cancellare un annuncio già pubblicato, o revocare una password assegnata ad un Utente Inserzionista, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità, onere o richiesta risarcitoria a carico di TrovaCasa.
TrovaCasa si riserva la facoltà di controllare, modificare e cancellare, in tutto o in parte, contenuto o forma delle inserzioni quando ritenga a suo giudizio e secondo buona fede, che esse contravvengono a quanto stabilito nelle Condizioni di utilizzo, ovvero che ciò sia necessario ad adempiere ad obblighi normativi o per adeguarli ad un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente. TrovaCasa potrà utilizzare nel modo più ampio le informazioni e in generale ogni elemento costituente le inserzioni per difendersi da contestazioni di terzi e per tutelare i propri interessi.
L'Utente Inserzionista riconosce ed accetta che TrovaCasa non sia tenuta ad esercitare alcun controllo editoriale dei messaggi inviati e dei contenuti pubblicati tramite il Servizio, senza che questo determini alcuna responsabilità di TrovaCasa. In ogni caso l'Utente Inserzionista riconosce a TrovaCasa la più ampia facoltà di trattamento tecnico delle comunicazioni elettroniche, per le più ampie esigenze tecniche, e a giudizio insindacabile di TrovaCasa.
TrovaCasa ha la facoltà di modificare l'immagine degli oggetti cui gli annunci si riferiscono, ritoccandola, ad esempio, anche attraverso l'apposizione del logo TrovaCasa o dell'indirizzo web: www.TrovaCasa.it.
TrovaCasa si riserva il diritto di promuovere il proprio contenuto editoriale anche tramite accordi con terze parti (ad es. portali e/o siti Internet o servizi similari).
TrovaCasa può accogliere inoltre contenuti editoriali provenienti da terze parti del proprio network di portali o comunque collegate.
Gli Utenti si assumono ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al loro sistema informatico dall'uso del Servizio.
TrovaCasa non garantisce alcunché circa l'identità, la capacità giuridica, la serietà d'intenti o altre caratteristiche degli Utenti inserzionisti, la qualità, la liceità e la sicurezza dei beni oggetto degli annunci, la veridicità e l'accuratezza delle descrizioni fornite.
Per offrire un servizio di qualità ai propri Utenti, TrovaCasa può effettuare un controllo automatizzato sul contenuto degli annunci teso ad individuare e ad impedire la pubblicazione, o ridurre la visibilità, di quegli annunci che si ritiene possano celare attività di dubbia legalità. Nonostante questi controlli, è possibile che vengano pubblicati annunci che non corrispondono ai criteri di pubblicabilità di TrovaCasa. Al riguardo, TrovaCasa sottolinea che non è in alcun modo responsabile del contenuto e della veridicità degli annunci, e invita i suoi lettori a prestare l'opportuna attenzione nel rispondere agli annunci stessi.
L'utilizzo del Servizio è strettamente personale e va esercitato nei termini di cui alle presenti Condizioni di Utilizzo. Gli Utenti riconoscono che l'intero contenuto del Servizio - comprensivo di, ma non limitato a testo, software, musica, suono, fotografie, video, grafica o altro - è protetto dai diritti d'autore, dai marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e da specifiche disposizioni di legge. Gli Utenti hanno solo il diritto d'uso di quanto contenuto nel Servizio secondo quanto espressamente autorizzato dal Servizio stesso. Gli Utenti non possono in alcun modo diffondere o riprodurre quanto contenuto nel Servizio o farne un uso difforme da quanto autorizzato dal Servizio, salvo quanto esplicitamente autorizzato dal Servizio stesso o da TrovaCasa. Gli Utenti acconsentono a non disassemblare o eseguire qualsiasi opera di studio del software del Servizio per alcun motivo, o permettere ad alcuna terza parte di farlo.
TrovaCasa offre un servizio di pubblicazione e consultazione di annunci su Internet. TrovaCasa non è responsabile della provenienza e veridicità delle inserzioni nonché del loro contenuto e dell'effettiva esistenza di quanto pubblicizzato negli annunci, rimanendo tali responsabilità esclusivamente in capo all'utente che ha inserito l'annuncio.
La ricerca delle informazioni nel sito www.TrovaCasa.it e la visualizzazione degli annunci è effettuata tramite procedure automatiche, e in ogni caso TrovaCasa declina ogni responsabilità in ordine al contenuto, l'accuratezza, alla veridicità e alla rispondenza alle regole contenute nelle presenti Condizioni di Utilizzo. La procedura di ricerca automatica potrebbe, inoltre, nonostante gli espressi divieti previsti per gli Utenti Inserzionisti dalle presenti Condizioni di Utilizzo, portare alla consultazione d'informazioni dal contenuto non gradito o adatto ad un pubblico adulto, in merito alle quali TrovaCasa declina ogni responsabilità.
È comunque possibile segnalare eventuali annunci illegali, truffaldini, sospetti o che non rispettino le regole previste da queste Condizioni Generali inviando una segnalazione alla redazione di TrovaCasa contattandoci attraverso il form presente all’indirizzo https://www.trovacasa.it/info/contatti. La medesima sezione potrà essere utilizzata per presentare un reclamo contro la decisione assunta da TrovaCasa a seguito della segnalazione ricevuta. Contro le decisioni assunte da TrovaCasa in merito alle segnalazioni e agli eventuali reclami, gli Utenti possono adire qualunque organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie certificato dal coordinatore dei servizi digitali nominato ai sensi della normativa europea sui servizi digitali o l’autorità giudiziaria.
Gli Utenti hanno la possibilità di contattare gli Inserzionisti tramite apposito modulo di contatto, presente nelle schede annuncio o nelle schede agenzia.
Non è consentito compilare il modulo di richiesta informazioni sugli immobili per inviare mail pubblicitarie agli Inserzionisti o per qualsiasi altro uso diverso dalla richiesta di informazioni sull’immobile.
Eventuali richieste informazioni considerate non attendibili o che violano il suddetto regolamento, potranno essere eliminate dalla redazione prima dell’invio agli Inserzionisti.
In fase di ricerca di un immobile nel sito www.TrovaCasa.it, i principali parametri che incidono sull’ordine in cui appaiono gli annunci sono: i criteri di ricerca selezionati; l’eventuale acquisto, da parte degli inserzionisti, di servizi che offrono visibilità addizionale all’annuncio; la completezza e la correttezza delle informazioni e dei contenuti inerenti all'annuncio; la data in cui l’annuncio è stato pubblicato. I risultati che compaiono una volta effettuata la ricerca possono essere ordinati, ad esempio, per data di pubblicazione, prezzo, superficie e numero di locali.
L’Utente Inserzionista prende atto e accetta che, immettendo gli annunci su TrovaCasa, sarà unico responsabile verso ogni terzo di tutti i comportamenti che porrà in essere. L’Inserzionista è responsabile della veridicità delle informazioni inserite nell’annuncio, quali i dati dell’immobile e i dati personali.
L’Utente Inserzionista prende atto che è vietato inserire annunci:
L’Utente Inserzionista (ad esclusione del privato) dichiara e garantisce di essere un operatore immobiliare, in possesso dei requisiti prescritti e regolarmente iscritto all’Albo degli Agenti Immobiliari o al Registro delle Imprese o al Repertorio delle notizie economiche o amministrative (REA) o ad altro Registro previsto dalla normativa di volta in volta applicabile. Qualora non venissero rispettati i requisiti sopraindicati, TrovaCasa avrà la facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi.
L’Utente Inserzionista dichiara e garantisce inoltre di essere debitamente autorizzato a vendere o a locare gli immobili inseriti nel sito www.TrovaCasa.it e a pubblicarne le relative immagini.
Non è consentita la pubblicazione di annunci da parte di società che offrono servizi di ricerca immobiliare in abbonamento e di società che richiedono un pagamento per fornire informazioni sugli immobili pubblicizzati.
Non è consentita la pubblicazione di annunci nella sezione dedicata alle agenzie immobiliari da parte di società e/o portali internet che promuovono immobili da privati.
L'Inserzionista si obbliga a non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo il Servizio. L'Inserzionista è responsabile del contenuto degli annunci pubblicati tramite l'utilizzo della propria password. TrovaCasa non potrà in alcun modo essere considerato responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso degli annunci, impegnandosi l'Inserzionista a tenere indenne e manlevare TrovaCasa da qualsiasi richiesta al riguardo.
L'Inserzionista acconsente e si impegna ad osservare tutti i regolamenti, direttive e procedure di rete connesse al Servizio nonché i regolamenti, direttive e procedure inerenti Internet. L'Inserzionista si obbliga a non diffondere tramite i propri annunci materiale che incoraggi azioni criminose, o suscettibili di far sorgere responsabilità civile o violare in altro modo leggi o regolamenti locali, statali, nazionali o internazionali. L'Inserzionista si obbliga a non interferire con l'uso ed il godimento da parte di un altro Inserzionista del Servizio o con l'esercizio da parte di altri di Servizi simili.
L'Inserzionista si obbliga relativamente al contenuto degli annunci ed ai beni / servizi offerti negli annunci stessi a rispettare tutte le disposizioni di leggi vigenti.
In caso di inadempimento dell'Inserzionista a uno degli obblighi sopra descritti o qualora la condotta dell'Inserzionista non fosse conforme a quanto ivi previsto, TrovaCasa si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere il Servizio, nonché rifiutare ogni e qualsiasi futura richiesta da parte dell'Inserzionista di utilizzo dello stesso. TrovaCasa, comunque, si riserva di assumere le opportune iniziative giudiziarie sia in sede civile che penale a tutela dei propri diritti e dei diritti dei terzi.
L'Inserzionista si obbliga a tenere indenne e a manlevare TrovaCasa, da qualsiasi richiesta o controversia, comprensiva di ogni spesa o onere, ivi incluse eventuali spese legali, intentata da qualsiasi terza parte in merito all'uso del Servizio da parte dell'Inserzionista, alla violazione da parte dell'Inserzionista delle presenti Condizioni di Utilizzo, alla violazione da parte dell'Inserzionista, o di altro utente del Servizio che fa uso della User ID e/o della password dell'Inserzionista, di ogni proprietà intellettuale o altro diritto di qualsiasi persona o entità.
Gli Utenti riconoscono e accettano espressamente che TrovaCasa potrà verificare il rispetto delle suddette regole e in generale delle Condizioni di Utilizzo anche tramite verifiche automatizzate, comunque connesse e dipendenti da un’attività umana, e qualora riscontrasse una violazione o un sospetto di violazione sarà libero di rimuovere i contenuti non conformi, sospendere o cessare i Servizi, rimuovere gli annunci o ridurre la loro visibilità e il posizionamento.
TrovaCasa offre un servizio di pubblicazione di immagini relative agli annunci immobiliari pubblicati. Tali immagini devono necessariamente riferirsi all'annuncio pubblicato. Sono vietate tutte le immagini non rilevanti per l’annuncio o che non si riferiscono precisamente all'immobile pubblicato, ed in particolar modo loghi, panorami turistici, persone, cose, animali, screenshot comprendenti interfacce di dispositivi, targhe leggibili di veicoli. TrovaCasa si riserva il diritto di non pubblicare o ad eliminare le immagini che non ritenga rispondenti al suddetto regolamento.
I dati personali degli Utenti sono trattati da:
in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito, il “Titolare”). Il trattamento avviene in conformità alle vigenti norme comunitarie e nazionali in materia di privacy e protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni, si invita a prendere visione dell'Informativa sulla Privacy e Protezione dei Dati Personali.
Il Titolare ha adottato misure di sicurezza ritenute idonee a garantire la segretezza e la riservatezza dei dati personali, come definito secondo le norme di legge vigenti. Per ulteriori informazioni, si prega di prendere visione dell’Informativa sulla Privacy e Protezione dei Dati Personali.
L'accesso al servizio di pubblicazione e gestione degli annunci è consentito tramite l'uso di una password personale scelta o assegnata al termine della procedura di registrazione oppure mediante importazione automatica degli annunci immobiliari. La password è strettamente personale ed il suo uso è consentito, nei termini previsti dalle Condizioni di Utilizzo, solo all'Inserzionista che ha provveduto alla registrazione. L'Utente Inserzionista si obbliga a custodirla diligentemente e a salvaguardarne la segretezza, nonché a modificarla almeno ogni 3 mesi e, prontamente, in occasione di possibili incidenti occorsi, come noti pubblicamente (es. notizie divenute pubbliche circa eventi di furti di credenziali presso altre realtà on line come a puro titolo di esempio nei portali gestiti da Google oppure Amazon) o eventualmente comunicati direttamente da TrovaCasa. L’Utente Inserzionista è consapevole che l’utilizzo della medesima password in più contesti (es. stessa password per il proprio account di posta elettronica, per il proprio conto bancario on line,...) rappresenta di per sé una grave vulnerabilità facilmente sfruttabile da hackers pertanto egli si obbliga ad utilizzare, per accedere ai servizi TrovaCasa, una specifica e distinta password, composta da un numero di caratteri pari al massimo consentito; essa non contiene riferimenti agevolmente riconducibili all'Utente Inserzionista stesso ed è modificata da quest'ultimo al primo utilizzo e, successivamente, come sopra indicato. In caso di furto o smarrimento della password, l'Inserzionista si obbliga a darne comunicazione nel più breve tempo possibile a TrovaCasa contattandoci via email. TrovaCasa declina ogni responsabilità per un uso illegittimo o improprio della password e per i danni che ne possono derivare all'Inserzionista e/o a terzi. TrovaCasa si riserva, comunque, di agire in giudizio per tutelare i suoi diritti in merito.
L'Inserzionista dovrà fornire a TrovaCasa le informazioni personali richieste dal Servizio, impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, completezza e precisione. Tutti i dati di registrazione dell'Inserzionista saranno trattati ed utilizzati da TrovaCasa nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.
L'Inserzionista è a conoscenza del fatto che TrovaCasa provvede alla gestione ed alla pubblicazione degli annunci secondo le modalità previste dalle presenti Condizioni di Utilizzo. L'Inserzionista è quindi consapevole che i propri "dati identificativi", sono accessibili a tutti gli Utenti/Navigatori.
Alcune pagine del presente sito web dispongono di cookies non invasivi o dannosi, né contenenti dati personali. L'Utente può attivare le impostazioni del proprio browser per rifiutare l'installazione di cookies. Per ulteriori informazioni, si prega di prendere visione della Cookie policy.
L'Utente può, utilizzando il Servizio, comunicare con gli Utenti Inserzionisti e altri promotori pubblicitari; in dipendenza di ciò, ed in dipendenza delle informazioni che l'Utente Inserzionista rende pubbliche con il proprio annuncio, potrà ricevere da terzi messaggi o materiale pubblicitario alla cui provenienza e contenuto TrovaCasa è del tutto estranea e di cui non si assume alcuna responsabilità. Per avere maggiori informazioni relative ai cookie utilizzati dal Sito si rimanda ancora alla pagina dedicata alla Cookie policy.
TrovaCasa declina ogni responsabilità sulle trattative e susseguenti transazioni commerciali derivanti da tali promozioni pubblicitarie.
L'Inserzionista garantisce che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio, l'Inserzionista ne assume piena responsabilità e si impegna a tenere indenne TrovaCasa da qualsiasi danno o richiesta di risarcimento dovesse derivarle in conseguenza alla violazione del presente paragrafo.
Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Milano sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni di Utilizzo ed i rapporti dalle stesse regolati.
dpo@trovacasa.it è stato designato come punto di contatto per le comunicazioni con le autorità degli Stati membri, la Commissione europea e il Comitato europeo per i servizi digitali. Il form presente all’indirizzo https://www.trovacasa.it/info/contatti è stato designato come punto di contatto per le comunicazioni con gli Utenti. Tali comunicazioni devono essere in italiano.
Come richiesto dal Regolamento UE 2022/2065, si precisa che il numero medio mensile di destinatari attivi del servizio, nel periodo di sei mesi tra il 1° agosto 2023 ed il 31 gennaio 2024, è stato pari a circa:
Il numero di destinatari attivi sopra indicato può contenere anche dati relativi al traffico extra-UE.
Si precisa che le informazioni di cui al presente paragrafo sono fornite esclusivamente al fine di ottemperare al Regolamento UE 2022/2065 ed a nessun altro scopo.
Aggiornamento al: 1° Marzo 2024